CONTATTI

 

 

 

 

Write to:  ettorefrani@gmail.com

 

 

 

 

 

Biografia | Biography

 

 

 

Ettore Frani Termoli (CB) 1978. Vive e lavora a Lido di Ostia, Roma.

 

2002 - Diploma Pittura - Accademia di Belle Arti di Urbino

2007 - Specialistica Pittura - Accademia di Belle Arti di Bologna

 

Nel 2010 vince il Premio Artivisive San Fedele “Il segreto dello sguardo”, realizza la personale in seno a Risonanze. Giovani artisti a confronto con il mistero, a cura di A. Dall’Asta S.I., C. Canali, M. Galbiati e K. McManus con un testo a lui dedicato da Massimo Recalcati presso la Galleria San Fedele. E’ finalista al LXI Premio Michetti.

 

Nel 2011 esce la sua prima monografia (Vanillaedizioni) con testi di Massimo Recalcati e Stefano Castelli in occasione di Limen mostra personale presso la Galleria L’Ariete di Bologna. E’ selezionato da Vittorio Sgarbi per l’Evento Speciale del Padiglione Italia 'Lo Stato dell’Arte|Padiglione Accademie' alla 54^ Biennale Internazionale d’Arte di Venezia. E’ invitato a Giorni Felici a Casa Testori 2011 e vince la 1^ edizione del Premio Ciaccio Broker per la Giovane Pittura Italiana.

 

Nel 2012 vince il Premio Opera CGIL "Le vie dell'acqua" e partecipa alla collettiva Con gli occhi alle stelle. Giovani artisti si confrontano col Sacro, a cura di A. Dall’Asta S.I., I. Bignotti, M. Galbiati, M. Marchetti e M. Tavola, presso la Galleria d’Arte Moderna Raccolta Lercaro a Bologna. E' invitato al MAR di Ravenna per l'evento Critica in Arte 12 con una personale corredata da catalogo monografico a cura di Matteo Galbiati. Nello stesso anno realizza le opere per A libro chiuso di Leonardo Bonetti, con una nota introduttiva di Antonio Prete (Sigismundus editrice).

 

Nel 2013 realizza un’importante personale dal titolo Attrazione Celeste a cura di Umberto Palestini presentata a Casa Raffaello/Bottega Giovanni Santi in Urbino e poi ampliata al Museo L’Arca-laboratorio per le arti contemporanee di Teramo, nell’occasione viene pubblicata di un’ampia monografia e viene presentato il cortometraggio creato dal cineasta Giuseppe M.Gaudino ispirato alle sue opere. Nel corso dello stesso anno è invitato ad esporre presso il Secondo Fienile del Campiaro a Grizzana Morandi per la mostra Un’Etica per la Natura curata da Eleonora Frattarolo e partecipa alla collettiva L'enigma di Isidore Ducasse (Omaggio a Lautréamont). Infine vince la I edizione degli Espoarte Awards. Stagione espositiva 2012/2013 nella sezione Artista under 45 dell’anno.

 

Nel 2014 è al Museo Nazionale di Ravenna con la personale Respiri a cura di Antonella Ranaldi.

 

Nel 2015 prende parte al progetto internazionale Macrocosmi Ordnungen anderer Art Berlin<>Bologna, a cura di Martina Cavallarin e Pascual Jordan, realizzando un’installazione site-specific dal titolo Diasistolica nello Spazio Arte CUBO di Bologna ed ospitata, nella seconda fase del progetto, presso Altes Postfuhramt – West a Berlino. E’ altresì invitato presso la Gilla Lörcher Galerie in una doppia personale con Francisco Rozas.

Nello stesso anno è finalista al 16° Premio Cairo e realizza una personale Composizioni. Ettore Frani e Lorenzo Cardi, a cura di Eli Sassoli de’Bianchi, per le sale del Museo della Sanità e del Santuario di Santa Maria della Vita a Bologna.

 

Nel 2016 presenta la mostra personale dal titolo Requiem presso la Galleria L’Ariete di Bologna, è invitato alla collettiva L’Arca dell’Arte a cura di Umberto Palestini presso la Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro organizzata in occasione del 19° Premio Rotondi- ai salvatori dell’Arte e partecipa, con l’esposizione del retable Terra Latte Luce III, acquisita dal Patrimonio Unipol Gruppo, alla mostra Stanze della Meraviglia - Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei, a cura di Eleonora Frattarolo, presso gli spazi della Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi.

 

Nel 2017 partecipa alla mostra Eterne Stagioni 円環する季節. Corrispondenze poetiche tra antichi byōbu giapponesi e artisti contemporanei, a cura di Matteo Galbiati, allestita presso le sale del Pa- lazzo del Monferrato ad Alessandria, progetta le mostre personali Ricucire il cielo per la Nuova Gal- leria Morone e L’ombra e la grazia per la Galleria San Fedele entrambe a Milano. La doppia personale La misura dell’inespresso 沈黙の尺度 Yamamoto Masao | Ettore Frani presso la Galleria Nobili Paraventi Giapponesi a Milano lo pone in dialogo poetico con l'opera fotografica dell'artista Giapponese Yamamoto Masao. Nello stesso anno riceve tre committenze, una da parte di Devotio, su tema mariano, in occasione della I edizione di Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano (opera acquisita e donata alla Chiesa provvisoria di Sant’Agostino ad Amatrice); una seconda, su tema eucaristico, da parte della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro in occasione della chiusura del Congresso Eucaristico Diocesano (opera acquisita poi dalla Chiesa Santa Maria della Carità a Bologna).

 

Un'altra importante committenza giunge nel 2018 da Andrea Dall’Asta, direttore del Museo San Fedele di Milano, per la realizzazione del nuovo paliotto per l’altare maggiore dell’omonima chiesa. Sempre nel 2018 è finalista al Premio Paolo VI per l’arte contemporanea e partecipa alla mostra collettiva Italy-Korea Art & Culture Acknowledging the differences al Museo Nazionale di Ravenna concludendo l’anno con Il profumo del pane, a cura di Giovanni Gardini, Luigi Codemo e Giuliano Zanchi, dove realizza un dittico per la Chiesa di Santa Maria dell’Angelo per un progetto concepito dal Museo Diocesano di Faenza poi declinato in un percorso approdato in altre sedi museali, la Gasc di Milano, il Museo Bernareggi di Bergamo, il Monastero di Camaldoli e la Chiesa di Santa Maria e San Valentino della Grada a Bologna. 

 

Apre il 2019 realizzando per il PAN | Palazzo delle Arti di Napoli l’esposizione personale La pietà della luce, con i contributi critici di Andrea Dall’Asta e Silvano Petrosino, progettata e curata insieme a Paola Feraiorni. Con lei realizza anche il progetto espositivo Piccola apocalisse, allestito presso una sala dell’ex ospedale Testi a Cotignola, in seno alla grande collettiva curata da Massimiliano Fabbri Selvatico [14] atlante dei margini, delle superfici e dei frammenti. E’ inviato dal Fondazione Giacomo Lercaro a realizzare una mostra personale presso le sale della Raccolta Lercaro, con la cura di Andrea Dall’Asta e con un testo di Roberto Diodato, ideando e progettando, sempre con Paola Feraiorni, Le dimore del pittore, un’esposizione concepita come un lavoro in fieri che proseguirà anche nel corso del 2020. Conclude l’anno con un’altra importante collettiva, La Ferita tra umano e divino. Arta antica e contemporanea da Francesco da Rimini a Lucio Fontana, realizzando per l’occasione un’opera commissionata e acquisita da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

 

Nel 2020 è invitato ad esporre presso la Fondazione La Verde La Malfa | Parco dell'Arte dove porterà una sintesi significativa degli ultimi quattro anni di ricerca in una mostra personale dal titolo Nel lucido buio curata dallo storico dell'arte Giorgio Agnisola, ideata da Paola Feraiorni, Alfredo La Malfa e Dario Cunsolo e promossa dalla Fondazione stessa.

 

Nel 2021, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla conversione di sant'Ignazio di Loyola, la Comunità Veritas dei Gesuiti di Trieste gli ha commissionato un nuovo paliotto per l'altare della Chiesa del sacro Cuore di Gesù, ideato e progettato assieme a Paola Feraioni e presentato da Andrea Dall'Asta e padre Luciano Larivera.

Presenta infine il IV capitolo de Le dimore del pittore, co-curato con Paola Feraiorni, presso il nuovo polo museale ‘Venanzina Pennesi’ (spazio - temporaneo - che accoglie le opere recuperate e messe in sicurezza a seguito il sisma del 2016 che ha pesantemente colpito la città di Camerino) ponendosi in dialogo con il patrimonio artistico dei Musei Civici e delle Collezioni Diocesane di Camerino e realizzando per l’occasione un opera ad hoc donata agli stessi Musei.

 

Nel 2022 è invitato come relatore al convegno Quale arte Sacra oggi?promosso dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano e con il patrocinio della Fondazione Posillipo, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e al convegno Sia Luce. Un percorso fra arte e spiritualità in seno al quale vengono esposte due sue opere presso il Duomo di Biella. Conclude l'anno partecipando alla collettiva Paesaggi. Percorso, confronti e nuove tendenze a cura di Davide Caroli presso il Museo delle Cappuccine a Bagnacavallo.

 

 

 

Principali Mostre Personali | Selected Solo Exhibition

 

2021

Ettore Frani. Le dimore del pittore | Un’esposizione in divenire | Capitolo IV, a cura di Paola Feraiorni e Ettore Frani, Sala Venanzina Pennesi, Camerino Musei Civici e Diocesani, Camerino

Ettore Frani. Epiclesi realizzazione del paliotto per l’altare maggiore della Chiesa del sacro Cuore di Gesù a Trieste, a cura di Paola Feraiorni e Ettore Frani

Ettore Frani. Le dimore del pittore, a cura di Paola Feraiorni e Ettore Frani, Trento Art Festival 2021

 

2020

Ettore Frani. Nel lucido buio, Fondazione La Verde La Malfa | Parco dell'Artea cura di Giorgio Agnisola, ideazione di Alfredo La Malfa, Dario Cunsolo e Paola Feraiorni

Ettore Frani. Le dimore del pittore | Un’esposizione in divenire | Capitolo II e III, Galleria d’Arte Moderna “Raccolta Lercaro”, Bologna, con un testo di Roberto Diodato, progetto e ideazione Ettore Frani e Paola Feraiorni, a cura di Andrea Dall’Asta

 

2019

Ettore Frani. Le dimore del pittore | Un’esposizione in divenire | Capitolo I, Galleria d’Arte Moderna “Raccolta Lercaro”, Bologna, con un testo di Roberto Diodato, progetto e ideazione Ettore Frani e Paola Feraiorni, a cura di Andrea Dall’Asta

Nigrum nigrius nigro. Ettore Frani | Luca Pianella, doppia personale, Paola Maria Deanesi Gallery, Trento

La pietà della luce, PAN Palazzo delle Arti di Napoli, con testi di Andrea Dall’Asta e Silvano Petrosino, a

cura di Paola Feraiorni e Ettore Frani

 

2018

Sepolcro Glorioso realizzazione del paliotto per l’altare maggiore della Chiesa San Fedele, Museo San Fedele, Milano, a cura di Andrea Dall’Asta SJ e Giorgio Agnisola

La misura dell’inespresso 沈黙の尺度 Yamamoto Masao | Ettore Frani, Consolato del Giappone, Milano, a cura di Matteo Galbiati e Raffaella Nobili

 

2017

La misura dell’inespresso 沈黙の尺度 Yamamoto Masao | Ettore Frani, Paraventi Giapponesi-Galleria Nobili, Milano, a cura di Matteo Galbiati

In memoria di me, Galleria d’Arte Moderna “Raccolta Lercaro”, Bologna, con testi di Andrea Dall’Asta S.J. e Francesca Passerini

L’ombra e la grazia, Spazio Aperto Galleria San Fedele, Milano, a cura di C.Canali

Ricucire il cielo, Nuova Galleria Morone, Milano, a cura di Ettore Frani e Paola Feraiorni, con testi di Silvano Petrosino, Ilaria Bignotti e Chiara Canali

 

2016

Requiem, L’Ariete artecontemporanea, Bologna, a cura di Ettore Frani e Paola Feraiorni

 

2015

Composizioni | Ettore Frani e Lorenzo Cardi, Museo della Sanità e Oratorio e Santuario Complesso monumentale di Santa Maria della Vita, Bologna, a cura di Eli Sassoli de’Bianchi

 

2014 

Respiri, Museo Nazionale di Ravenna a cura di Antonella Ranaldi

 

2013 

Un’Etica per la Natura, Secondo Fienile del Campiaro, Grizzana Morandi (BO) a cura di Eleonora Frattarolo

Attrazione celeste, L’Arca - Laboratorio per l’arte contemporanea, Teramo, a cura di Umberto Palestini

Gravida, L’Ariete artecontemporanea, Bologna

 

2012 

Attrazione celeste, Casa Natale di Raffaello Bottega Giovanni Santi, Urbino, a cura di Umberto Palestini

Critica in Arte, MAR-Museo d'Arte della città di Ravenna, a cura di Matteo Galbiati

 

2011 

Premio Marina di Ravenna. I vincitori al Mar, MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, a cura di Pericle Stoppa 

Limen, L’Ariete artecontemporanea, Bologna, a cura di Ettore Frani e Paola Feraiorni, con testi di Massimo Recalcati e Stefano Castelli

 

2010 

Risonanze, Galleria San Fedele, Milano, a cura di Chiara Canali, Andrea Dall'Asta S.I., Matteo Galbiati e Kevin McManus

Elegia. Con le poesie di Leonardo Bonetti, Galleria Maniero, Roma, a cura di Ettore Frani e Paola Feraiorni

 

2008 

Vana Immagine, Galleria GiaMaArtstudio, Vitulano (BN), a cura di Ettore Frani e Paola Feraiorni, con un testo di Denis Brandani

Umano non Umano | doppia personale con Chiara Tommasi, Horti-Lamiani Bettivò, Roma, a cura di Susanna Horvatovicova.

Esistenziali_smi. Il pane e l’apocalisse | doppia personale con Gianfranco Ferroni, Libraarte, Catania, a cura di Anita T.Giuga

Ierofanica 2008, Galleria Maniero, Roma, a cura di Ettore Frani e Paola Feraiorni

 

2007 

Incontri ravvicinati, Palazzo ex municipio. Monteodorisio (CH), a cura di Michele Montanaro 

La caduta nel tempo. Un dialogo con E.M.Cioran, Libreria ModoInfoshop, Bologna, a cura di Ettore Frani e Fabio Rodda

 

2005 

Phisys, Museo Mineralogico Campano, Vico Equense (SA), a cura di Maurizio Vitiello

 

 

 

 

Principali Mostre Collettive| Selected Group Exhibition

 

 

2019

Il profumo del pane (III tappa), Oratorio di San Lupo, Museo Bernareggi, Bergamo, a cura di Giuliano Zanchi

 

2018

Il profumo del pane (II tappa), GASC Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, Villa Clerici, Milano, a cura di Luigi Codemo

Italy - Korea Art & Culture Acknowledging the differences, Sala della Tinazzara, Museo Nazionale di Ravenna, a cura di Giovanni Gardini

Il profumo del pane, Chiesa di Santa Maria dell’Angelo, Faenza (RA), a cura di Giovanni Gardini

Passaggi. Premio Paolo VI per l'arte contemporanea, Collezione Paolo VI, Brescia

 

 

2017

Maria. La bellezza di un volto tra passato e presente, Galleria d’Arte Moderna “Raccolta Lercaro”, Bologna, a cura di Andrea Dall’Asta S.J. e Claudia Manenti

Eterne Stagioni 円環する季節. Corrispondenze poetiche tra antichi byōbu giapponesi e artisti contemporanei, Palazzo del Monferrato, Alessandria, a cura di Matteo Galbiati

 

2016

Arteam Cup Contemporary art prize 2^ edizione, Palazzo del Monferrato, Alessandria, a cura dell’Ass.Culturale Arteam 

Omaggio al Premio Marina di Ravenna 60^ edizione, Galleria FaroArte, Marina di Ravenna (RA), a cura di Pericle Stoppa 

Stanze della Meraviglia. Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei, Rocchetta Mattei, Grizzana Morandi (BO), a cura di Eleonora Frattarolo

L’Arca dell’Arte, Rocca Ubaldinesca, Sassocorvaro, a cura di Umberto Palestini

 

2015 

Otherwise the Loneliness, IAGA International Art Gallery Angels, Cluj-Napoca, Romania a cura di Ilaria Bignotti e Walter Bonomi

Macrocosmi. Ordnungen anderer Art – Organismi fuori centro, Bologna <> Berlin, CUBO-Centro Unipol Bologna, Spazio Arte, Bologna, a cura di Martina Cavallarin e Pascual Jordan

 

2014 

Fragment #1. Cucire lo sguardo, IAGA International Art Gallery Angels, Cluj-Napoca, Romania, B-side project a cura di Walter Bonomi

Hyperouranios, Festival della Filosofia, Ex-Tabaccheria Modena, a cura di Patrizia Sinilgardi

 

2013 

Imago. Discorso sulla pittura, Galleria L’Ariete artecontemporanea, Bologna

L’enigma di Isidore Ducasse (Omaggio a Lautréamont), Villa Santini, Verona, a cura di Patrizia Silingradi, Sonia Schiavone, Stefano Rovatti, Mario Santini e Antonella di Tillo

 

 

2012 

E bianca. Una parola diversa per dire latte, Museo civico delle Cappuccine, Bagnacavallo (RA) , a cura di Massimiliano Fabbri 

V Biennale delle Chiese laiche. L’Apocalisse. L’arte alla fine del mondo, Biblioteca Classense di Ravenna, a cura Beatrice Buscaroli, Bruno Bandini, Silvana Costa e Rolando Giovannini

Spazio Privato. Opere dalla collezione Teresio Monina 1956-2012, Castello del Monferrato, Casale Monferrato (AL) a cura di Luigi Cerutti e bosco_impastato 

Ombre, Uomini. Uno sguardo sui Diritti Umani, Parco della Legnara, Palazzo Ruspoli, Casa Grifoni, Cerveteri (RM) a cura di Daniele Arzenta e Romina Guidelli

Premio Opera 2012. Le vie dell'acqua, Chiostro della Biblioteca Oriani, Ravenna, a cura di Daniele Casadio

Con gli occhi alle stelle. Giovani artisti si confrontano col Sacro, Galleria d'Arte Moderna Raccolta Lercaro, Bologna a cura di Ilaria Bignotti, Andrea Dall'Asta S.I., Matteo Galbiati, Massimo Marchetti, Michele Tavola 

Premio Arti Visive San Fedele ...E quindi uscimmo a riveder le stelle. Il viaggio, Galleria San Fedele, Milano a cura di Daniele Astrologo, Ilaria Bignotti, Chiara Canali, Andrea Dall'Asta S.I., Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Angela Madesani, Massimo Marchetti, Kevin Mc Manus, Michele Tavola

 

2011 

1^ edizione Premio Ciaccio Broker. Per la Giovane Pittura Italiana, Giuria presieduta da Luigi Meneghelli, Art Verona 2011

54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Evento speciale del Padiglione Italia: Lo stato dell’arte/Padiglione Accademie, Tese di San Cristoforo, Arsenale, Venezia a cura di Vittorio Sgarbi, Carlo di Raco e Umberto Palestini

Giorni Felici a Casa Testori, stanza 22/Respiri, Casa di Giovanni Testori, Novate Milanese (MI) 

55^ Premio Marina di Ravenna, FaroArte, Marina di Ravenna (RA) a cura di Pericle Stoppa

Premio Artivisive San Fedele 2010-2011 ...E quindi uscimmo a riveder le stelle. Dove sono? , Galleria San Fedele, Milano, a cura di Daniele Astrologo, Ilaria Bignotti, Chiara Canali, Andrea Dall'Asta S.I., Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Massimo Marchetti, Kevin Mc Manus, Michele Tavola

Fratelli d’Italia, Galleria Maniero, Roma a cura di Manuela Alessandra Filippi 

Casa di bambola, SMAC, Roma a cura di Graziano Menolascina

Triptyque, Galerie Felli, Parigi, Francia a cura di Jean-Marie Felli

 

2010 

Premio Artivisive San Fedele. Il segreto dello sguardo, Galleria San Fedele, Milano, a cura di Daniele Astrologo, Luca Barnabé, Ilaria Bignotti, Chiara Canali, Andrea Dall'Asta S.I., Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Angela Madesani, Massimo Marchetti, Kevin Mc Manus, Barbara Sorrentini, Michele Tavola, Fabio Vittorini, Giuseppe Zito S.I.

IV Premio Mario Razzano, Museo ARCOS, Benevento 

Feminine, Galleria L’Ariete artecontemporanea, Bologna

LXI Premio Michetti. Diorama Italiano, Museo Michetti, Palazzo di San Domenico, Francavilla al Mare (CH), a cura di Carlo Fabrizio Carli

Festival del Lusso Essenziale. Proposte di Prossimità della Natura. L’Arte dei giardini, Terme di Diocleziano, Roma a cura di Roberta Perfetti

XXI Biennale Roncaglia. Il respiro dell’altro io, Rocca Estense, San Felice sul Panaro (MO), a cura di Stefano Castelli

 

2009 

Altre Contemplazioni, Libra Arte, Catania, a cura di Alberto Agazzani 

Vegetando, Santa Caterina, Finalborgo Marina (SV) a cura di Luigi Cerutti

Contemplazioni. Bellezza e tradizione del nuovo nella pittura italiana contemporanea, Castel Sismondo e Palazzo del Podestà, Rimini, a cura di Alberto Agazzani

XLII Premio Vasto, Palazzo D’Avalos, Vasto (CH) a cura di Daniela Madonna

7X7 sette opere per sette artisti nati negli anni settanta, L’Ariete artecontemporanea, Bologna

Premio Artivisive San Fedele. L’uomo e il suo destino, Galleria San Fedele, Milano, a cura di Daniele Astrologo, Luca Barnabé, Ilaria Bignotti, Chiara Canali, Andrea Dall'Asta S.I., Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Angela Madesani, Massimo Marchetti, Barbara Sorrentini, Michele Tavola, Fabio Vittorini, Francesco Zanot, Giuseppe Zito S.I.

Scanning...Un’esplorazione a puntate della pittura figurativa romana. Ad Memoriam, Studio Soligo, Roma, a cura di Stefano Elena

Segno e Scatto. A.R.G.A.M. 2009, Museo Venanzo Crocetti, Roma, a cura di Ida Mitrano 

 

2008

Quadrato d’Arte. Ricordando Umberto Boccioni, Libraarte, Catania, a cura di Vitaldo Conte 

La Falce e il Martello. Simboli di ferro, MUSPAC - Museo sperimentale d’arte contemporanea, L'Aquila, a cura di Daniele Arzenta, Giorgia Calò, Roberto Gramoccia.

Arte senza tempo, Galleria Edieuropa-QUI arte contemporanea, Roma

 

2007 

La bellezza del mondo, GiaMaArtstudio, Vitulano (BN), a cura di Lorenzo Canova

A Certain Form of Heaven/Male, Artsinergy, Bologna, a cura di Isabella Falbo

 

2006

51^ Premio Termoli, Galleria civica, Termoli (CB), a cura di N.Barone, A Mucciaccio, A. Picariello, G. Siano

Premio Italian Factory x la Giovane pittura Italiana, Casa del pane, Milano, a cura di Alessandro Riva 

 

2005 

Is Art, Maci, Isernia a cura di Pietro Campellone

 

2004

Genius loci. Arte Contemporanea in Molise in Sensi contemporanei, Galleria Civica, Termoli (CB), a cura di Lorenzo Canova

 

2003 

Cosmos 11th - Biennial of young artists of Europe and the Mediterranean, Ilion Tower Park, Atene, a cura di Spyros Papadopoulos

 

2002 

Gemine Muse 2002. Giovani artisti nei musei italiani, rassegna nazionale Museo Provinciale Sannitico, Campobasso, a cura di Massimo Bignardi

Transiti, Palazzo Albani, Urbino a cura di Bruno Ceci

 

2000 

Genii, Palazzo Ducale, Urbino

 

 

 

 

 

Premi

 

 

 

2016

II^ Arteam Cup

Vincitore Special Project Paraventi Giapponesi e Premio Speciale Fabbrica Eos

 

 

 

2015

16° Premio Cairo

Finalista

 

 

 

2013

I^ Espoarte awards

Vincitore Artista under 45 dell’anno stagione espositiva 2012/2013

 

 

 

2012

Premio Opera CGIL. Le vie dell’acqua

Vincitore ex-aequo

 

 

 

2011

I^ Premio Ciaccio Broker per la Giovane Pittura Italiana

Vincitore

 

55^ Premio Marina di Ravenna

Vincitore ex-aequo

 

 

 

2010

Premio Artivisive San Fedele 2009-2010 Il segreto dello sguardo

Vincitore

 

 

 

 

 

Collezioni Pubbliche

 

 

 

2021

Musei Civici di Camerino - Nella dimora (2021) opera realizzata per il IV capitolo de Le dimore del pittore

 

Confraternita dei Gesuiti di Trieste - paliotto per l’altare della chiesa del Sacro Cuore di Gesù: Epiclesi (2021)

 

 

2020

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. Raccolta Lercaro - Nel silenzio (Dittico. 2017)

 
 
 

 

2019

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi - Aperta (2019) opera realizzata per la mostra collettiva La ferita tra umano e divino. Arte antica e contemporanea a confronto da Francesco da Rimini a Lucio Fontana

 

 

 

 

2018

Chiesa Museo San Fedele, Milano - Sepolcro Glorioso (2018) paliotto per l’altare maggiore 

 

Chiesa Santa Maria della Carità, Bologna - trittico: In memoria di me (2017)

opera realizzata in occasione del Congresso Eucaristico Diocesano per la Raccolta Lercaro Bologna

 

Chiesa Sant’Agostino, Amatrice - dittico: Miriam, Porta del Cielo. (2017)

 

 

2015

Patrimonio Unipol Bologna - opera: Terra Latte Luce III (2012)

 

 

2012

MAR Museo della città di Ravenna - opera: Attrazione celeste (2012)

 

 

2010

Galleria San Fedele - opera: Attesa (2010)

 

Museo Michetti - opera: Tentativo di ascensione (2010)

 

 

+

 

 

Bibliografia 

 

 

2019

Ettore Frani: l’epifania della luce di Andrea Dall’Asta, testo realizzato per la mostra personale La pietà della Luce, PAN-Palazzo delle Arti di Napoli

 

 

2018

Ettore Frani. Endoscopie della donazione di Giuliano Zanchi, catalogo della mostra colettiva Il profumo del pane Chiesa di Santa Maria dell'Angelo Faenza, Gasc | Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei Milano, Museo Adriano Bernareggi Bergamo

 

Sepolcro Glorioso, Andrea Dall’Asta sull’installazione di Ettore Frani per il nuovo paliotto dell’altare maggiore della Chiesa San Fedele a Milano, pieghevole

 

 

2017

 

Per Ettore Frani di Silvano Petrosino, catalogo mostra personale Ricucire il cieloVanillaedizioni 2017

 

Ettore Frani. Per una ricucitura alla storia della pittura di Ilaria Bignotti, in Ricucire il cielo, Vanillaedizioni 2017

 

Una pittura di ombra e di luce di Chiara Canali, testo per la mostra L’ombra e la grazia, Galleria San Fedele Spazio Arte, Milano

 

Riservato & Personale a cura di Arianna Baldoni, Arte n.525 maggio 2017, Cairo Editore

 

 

 

2016

 

L’attesa dell’ignoto. Una nota su Ettore Frani di Massimo Recalcati, L’Arca dell’Arte, Baskerville artbooks, Bologna

 

 

 

2013

 

Ettore Frani Attrazione celeste monografia per la mostra personale omonima:

 - Il chiarore cercato nel profondo d Umberto Palestini 

 

- Ettore Frani: verso l'esperienza del mistero e delle sue intuizioni di Leonardo Bonetti 

 

 

 

2012

 

Ettore Frani. Immagini di confine di Matteo Galbiati, Critica in Arte 12, MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, Collana “Critica in Arte”, 5 – Quaderni di mostra in cofanetto

 

A libro chiuso con opere di Ettore Frani di Leonardo Bonetti, Sigismundus editrice, Ascoli Piceno

 

 

 

2011

 

Frani, ovvero: la tragedia dello spirito di Leonardo Bonetti, La Voce del 28/12/2011 

 

Ettore Frani-Il ri-velarsi rarefatto della pittura intervista di Matteo Galbiati, Espoarte n° 70 “sezione giovani”

 

Ettore Frani Vanillapocket monografia #10 collana di libri d’arte dedicata ai giovani protagonisti della scena italiana, Vanillaedizioni 2011:

- Lo scandaglio dell’interregno di Stefano Castelli

- Il velo e la lontananza: una breve nota su Ettore Frani di Massimo Recalcati 

 

Sguardi sul futuro di Manuela Alessandra Filippi, Arte n°450, Cairo Editore

 

 

 

2010

 

Risonanze. Giovani artisti a confronto con il misteroSan Fedele Arte: 

- L’attesa dell’ignoto. Una nota su Ettore Frani di Massimo Recalcati

 

 

- Il volto del sacro di Andrea Dall'Asta S.J.

- Una “perturbante” estraneità di Chiara Canali

 

Il cambiamento simbolico di Ettore Frani di Chiara Canali, in Il segreto dello sguardo, San Fedele Arte

 

 

 

2009

 

Elogio della polvere di Chiara Canali, in L’uomo e il suo destino”, San Fedele Arte

 

Ettore Frani di Anita T. Giuga, Dizionario della Giovane Pittura Italiana II, FlashArt n. 273

 

 

 

2008

 

Ettore Frani di Stefano Taddei, Espoarte n. 53 “sezione giovani”

 

La luce nera dell’estasi di Denis Brandani, in Vana Immagine, GiamaArt studio Edizioni 

 

Esistenziali-smi.Il Pane e l’Apocalisse di Anita T. Giuga, per la doppia personale Gianfranco Ferroni/Ettore Frani

 

 

 

 

 

 

 

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.
Hai inserito i seguenti dati:



Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

[Condizioni sulla privacy]

Stampa | Mappa del sito
© Ettore Frani | Tutti i diritti riservati. All rights reserved | foto e sito a cura di | all photos and site edited by Paola Feraiorni