02 maggio | 09 giugno 2017
L'ombra e la grazia
progetto espositivo a cura di Paola Feraiorni e Ettore Frani
testo di Chiara Canali
La ricerca di Ettore Frani riflette sui temi della luce e dell’ombra come analogia, per alludere alla dimensione dello spirituale che parla attraverso le cose della terra e, primariamente, attraverso le manifestazioni della Natura.
La pittura a olio conferisce alle sue tavole la profondità della quadricromia attraverso l’uso del bianco e nero, l'estensione delle scale dei grigi, la scansione quasi geometrica del chiaroscuro, concepito come la vera forza modellante che crea profondità e volumi nelle forme.
L’opera centrale dal titolo Il dono presenta ai suoi lati i sudari de I sommersi, che appare come una sorta di immagine della Sindone. Il dittico è composto da tele immacolate, plastiche, nelle quali si raccolgono all’interno le tracce invisibili della nostra mortalità.
La pesantezza e la gravità del corpo, figura dell’uomo, e la levità e la leggerezza della grazia divina vengono incarnate dal trittico L’ombra e la grazia, nel contrasto tra ombra e luce da cui emerge la forma simbolica del principio di riconciliazione. (Chiara Canali)